Friday 12 January 2018

i rischi della montagna artificiale

L'arrampicata sportiva è rinomata per essere uno sport adrenalinico che, se non praticata correttamente puó causare gravi incidenti.
Con l'aumento delle palestre di arrampicata sia indoor che outdoor, anche il numero di praticanti è aumentato esponenzialmente, incementano il numero di incidenti anche mortali dovuti a caduta.

Le cause di incidenti in arrampicata sportiva


  • La causa senza dubbio più comune degli incidenti in arrampicata è l'uso non corretto dei freni dell'assicuratore. L'uso di questi è aumentato molto negli ultimi anni anche grazie all'abbassamento dei prezzi, ma ció nonostante fare pratica con questi strumenti resta una parte molto importante del training dello scalatore.
  • Un altro caso di errore umano è la sbagliata valutazione della lunghezza della via e di conseguenza l'affidarsi a una corda che, se troppo corta, puó uscire dal freno durante una calata in moulinette. Il rischio di caduta in questo caso è estremamente alto.
  • Un altro classico errore del climber con poca esperienza è il nodo eseguito nel modo errato all'imbragatura. In questi casi prima di salire il compagno de arrampicata deve tirare con molta forza la corda per assicurarsi che il nodo tenga il peso dello scalatore.

No comments:

Post a Comment

La montagna artificiale: sintesi del blog

Durante il mio terzo anno della laurea di primo livello in ingegneria ho frequentato un corso chiamato Storia delle cose. Anatomia e antropo...